Il Metodo Hort™: la salute del giovane dalla nascita all’adolescenza e oltre…
Dominique Hort,
Dottore in Chiropratica
membro della “Swiss Chiropractic Pediatric Association”
Dal Concepimento ai primi anni di vita
Sono così belli i bimbi quando irrompono nella nostra vita, attesi con fremiti di gioia come nessuno prima. Da quel momento comincia un viaggio parallelo: del neonato e dei suoi genitori, che sebbene vissuto contemporaneamente, offre ai diretti interessati esperienze e vissuti totalmente differenti. Con tanta curiosità il nostro bebè comincia la sua avventura di scoperta (o riscoperta) di tutto e di tutti. Sensazioni nuove (o antiche) entrano nel suo mondo con un’irruenza travolgente. Un’orda di nuovi suoni, odori, sapori, nuove possibilità espressive, situazioni cariche di emozioni sconosciute e la lista continua all’infinito nella novità del momento.
E per il papà e la mamma? Nella nostra (già anch’io ho un figlio...) incoscienza affrontiamo questi momenti con l’entusiasmo dei novizi e spesso con ansia del primo appuntamento d’amore. Ognuno, a modo suo, crescerà attraverso le esperienze (forse non tutte dolci o da raccontare in giro….) della nuova prova che il destino, o forse delle scelte precise dell’anima, ci regalano in questo passaggio sulla terra.
In questa serie di articoli è mia intenzione sviluppare il tema della crescita, attraverso le problematiche che ritrovo frequentemente nel mio studio e nella vita.
Per alcuni sarà già di per sé sorprendente che un chiropratico parli di bebè o infanti, “Ma come? voi mettete a posto la schiena alla gente che ha dolori! Un bambino senza mal di schiena, che problemi potrà mai avere che voi possiate risolvere?”. Spesso mi sento dire questa frase e quindi è importante approfondire questo tema maggiormente.
In ogni professione esistono diverse correnti, filosofie e tecniche; queste differenze sono sempre state la forza della Chiropratica. Nella mia evoluzione ho appreso che si può aiutare le persone con diverse metodologie e tutte servono diversi obiettivi e trovano le persone che ne hanno bisogno. Tali metodologie sono state integrate con altre di altre professioni nel Metodo Hort™. Dopo 20 anni di lavoro su migliaia di bambini, leggi tutto l'articolo