L'anno del "vivere con grazia"   

tappa n. 8        


L'astuzia e i vantaggi di avere un
mentale ben allenato e capace

(tempo di lettura 5 minuti)  

 


Bonus :


"I 18 cibi che aumentano la tua energia, migliorano il morale e ...
la tua attività sessuale....!
"
    
Dominique Hort, 5 Intelligenze Mentale superiore
Le 5 Intelligenze: Mentale superiore

Nella vita è un grande vantaggio, riuscire a vedere i dettagli, ad applicare regole e sistemi, facendo attenzione alle piccole cose che fanno la differenza. Quante discussioni nascono da situazioni dove i lavori non danno i frutti  cervellochiave sperati, perché non sono stati ben fatti, dimenticanze che irritano, dettagli che fanno fallire progetti ambiziosi. Quante relazioni romantiche sono state inacidite da "dettagli" come: il non ricordare una data importante, un commento innocente che non avrebbe assolutamente dovuto uscire dalla bocca e il leggendario asse del gabinetto lasciato alzato? Quanto importante è il vantaggio di avere una schiena che da accesso all'intelligenza energetica della casa del mentale basso e che fa spesso la differenza tra successo o fallimento, gioia o dolori, salute o malattia? Come vi ho insegnato nel numeri di giugno (clicca qui) e luglio (clicca qui), la tensione in flessione ed estensione del midollo spinale è associata con questa intelligenza ed è importante averne il meno possibile per sapere rimanere flessibili, per modificare storie o concetti che non funzionano, o per seguire o cambiare i dettagli di lavori o conversazioni, che questa intelligenza energetica controlla. Il Metodo Network e il Metodo Hort™ danno delle strategie efficaci in tal senso.
Questo mese parleremo di un altro aspetto del nostro campo energetico: l'intelligenza energetica del mentale alto.  Essa è associata alla tensione nella flessione laterale del midollo spinale della colonna e ne vedremo delle applicazioni pratiche nel prossimo numero. Il mentale alto controlla e da energia  alla nostra capacità di sapere riconoscere il contesto nel quale ci troviamo ad agire. Il mentale basso era più interessato al contenuto e rispondeva alle domande quando e mappa cosa; il mentale superiore risponde alle domande come e perché. Invece di considerare la mappa nei suoi dettagli (mentale basso) qui parliamo di quell'intelligenza che genera la mappa stessa  (mentale alto). Tutti i settori e le attività della nostra esistenza sono dipendenti da questa intelligenza, qui ne discuterò alcuni essenziali per la salute.
Il non riuscire a vedere le situazioni nel loro insieme e da più angolazioni, considerando la maggior parte degli aspetti che sono coinvolti, è spesso causa di mancanze, sbagli, dimenticanze che poi si ripercuotono al mentale basso, che a sua volta sbaglierà, non perché si è dimenticato di qualche cosa, ma perché gli ordini dall'alto erano già sbagliati in partenza! Due sono  gli aspetti dove intendo portare la vostra attenzione: la gestione del tempo o di cosa facciamo nel tempo che abbiamo a disposizione e la capacità di mettere in priorità i pensieri e azioni.
Se desideriamo veramente crearci una vita di qualità superiore e vivere con grazia la nostra esistenza (vi ricordate che abbiamo definito il 2012: l'anno del vivere con grazia) è essenziale che riusciamo a utilizzare il tempo che abbiamo agestione tempo disposizione nel migliore dei modi. Succede? È il mentale alto  che ci permette di determinare, mettendo in un contesto la giornata, quali attività daranno maggiore frutti, soddisfazione e gioia anche a medio e lungo termine.
Per aiutarvi a capire meglio dove siete, vi chiedo di fare questo esercizio, scaricate e stampate o utilizzate sul vostro computer la seguente tabella (clicca qui) o createvene una che funzioni per voi. Nella colonna di sinistra metterete gli orari da quando vi alzate a quando andate a letto, poi una colonna con le attività che avete fatto, e la terza colonna mettete lo spazio per un numero, il voto che darete all'attività che avete appena scritto. Come darete il voto? Semplice: da -5 fino a +5 in proporzione a quanto quest'attività vi ha portato più o meno lontani (-) o vicini (+) ai vostri obiettivi più importanti (andate al numero di gennaio per vedere cosa vi eravate prefissati di raggiungere nel 2012... E non è assolutamente troppo tardi per mettersi degli pollice alto obiettivi ora in settembre visto che mancano ancora 3 mesi alla fine dell'anno!.
Fate questo esercizio per una settimana tipo e poi osservate facendo le dovute somme, come investite il tempo e magari troverete le spiegazioni ad obiettivi che non riuscite a raggiungere o motivi per festeggiare dato che state andando nella direzione giusta ...
La capacità di osservare questi aspetti importanti della vita che sono direttamente legati alla salute, benessere e qualità di vita, vi daranno indicazioni precise su come migliorarvi o cambiare o semplicemente forniranno la motivazione a continuare così.
Mettere in priorità i vostri pensieri ed azioni, è uno degli aspetti dell'intelligenza mentale superiore, più importanti.
Sapere, infatti, il perché è essenziale per il vostro successo (salute fisica, riuscita nella vita, relazioni felici,...) fare una cosa piuttosto che un'altra o pensare a un concetto invece che perdersi in un altro, è compito di questo campo energetico.
Riuscire a porsi con successo la seguente domanda e agire di consegucervelloraggienza è la chiave per una vita gratificante e realizzata: "quali pensieri e azioni posso abbracciare in questo momento che aumenteranno il valore globale della mia qualità di vita?" con "Globale" si intende che tenga in considerazione il maggior numero di aspetti influenzati dal pensiero al quale sto dando energia e attenzione o nell'azione che sto per fare.
Provate quindi,  dopo aver fatto l'esercizio sulla gestione del vostro tempo, a vivere le giornate ponendovi la domanda sopra esposta.
Osservate se ci riuscite, se cambiano le scelte fatte, fate attenzione quindi alla capacità di usare questa intelligenza che ha relazioni dirette con la salute della vostra colonna.
Nel prossimo mese guarderemo come migliorare ulteriormente (già semplicemente applicando i due esercizi che vi ho descritto, sarete sulla buona strada) l'efficacia di questa intelligenza.
Per adesso vi saluto e parto per il Canada ad insegnare a diversi dottori provenienti da sei nazioni, anche queste cose che vi ho appena descritto.
La salute è un premio che si costruisce con scelte giuste fatte nel tempo e in modo costante. Gli stadi 5, 6 e 7 degli esercizi di integrazione somato respiratoria sono controllati da questa intelligenza e facendoli, la aiutate a svilupparsi e migliorarsi. Venite alla prossima serata con Teresa a raffinare o imparare questi stadi (clicca qui).

Che la forza di essere capaci di "non mollare mai" sia sempre con voi...

Ciao e un abbraccio, Dominique.


MH logo

Bonus  

18 cibi per aumentare la tua energia, migliorare

il tuo umore e la tua  

vita sessuale!

  

Non è un segreto che il cibo sia intrinsecamente collegato con le emozioni. Mangia una coppetta di gelato e potrebbe renderti felice; mangiane l'intera confezione e presto ti sentirai infelice. 
Alla stesso modo, anche il profumo di un pasto fatto in casa potrebbe farti nascere nostalgia per la tua infanzia, mentre il profumo di caffè può aumentare la tua attenzione. 
Spesso biasimiamo noi stessi o diamo la colpa ad altre cose. Tutti lo abbiamo fatto, spesso in modo inconsapevole. 
Esempio: ti è mai capitato di sentirti male un'ora dopo aver mangiato e aver pensato (oppure spesso hai pensato) che la causa era un qualche virus influenzale? Mentre invece si trattava solo di "un indizio", che il tuo corpo e il tuo stomaco ti stavano dando da fare per dirti che qualcosa, che avevi mangiato un'ora prima, non andava bene per te! Si, "un indizio!" 
Le nostre menti spesso non mettono in relazione quello che abbiamo mangiato un'ora, o più, prima con come ci sentiamo ora (ma se noi "ascoltiamo" il nostro corpo, questo sono indizi importanti). 
Sfortunatamente poiché siamo occupati e focalizzati su così tante cose, non pensiamo a quello che abbiamo mangiato un'ora prima e perdiamo opportunità e "indizi" di capire perché non ci sentiamo bene.  
Spesso invece, ci focalizziamo sulle nostre paure e preoccupazioni immediate che cercano quello che potrebbe averci fatto stare tanto male,  magari lo stress, oppure essere stati vicini a qualcuno che tossiva o che era potenzialmente ammalato. 
 
Fai il test "
Indizio dal Cibo, dopo un'ora 
":
L'INDIZIO è stabilire se un'ora dopo aver mangiato un alimento (oppure una bevanda) specifico,  questo ti "fa sentire bene" (oppure ti fa sentire male).  


Questo è quello che viene chiamato "Indizio dal Cibo dopo un'ora"

Ascolta il tuo corpo!

Auto-accertamento.   

Proprio come viene fatto in tanti test delle allergie, isola e assumi un alimento."L'indizio" è rivelato quando un'ora dopo averlo mangiato ti senti:

MEGLIO:  

con maggiore energia, gioia, forza, concentrazione, attenzione...
oppure
PEGGIO:  

con minore energia, gioia, forza, concentrazione, attenzione... 

 

Se ti senti peggio, allora c'è una buona possibilità che questo alimento non vada bene per il tuo sistema digestivo. In effetti potresti essere allergico, oppure potrebbe un cibo non sano per te, perché abbassa il tuo livello energetico.

"Se" impariamo ad ascoltare i nostri corpi possiamo imparare molto.
Diventa il "suggeritore di benessere" del tuo corpo!
Associa alimenti e bevande che ti fanno sentire bene (per identificarli fai tanti test "Indizio dal Cibo dopo un'ora").
Mangia questi alimenti in piccole quantità, le porzioni non devono essere più grandi del tuo pugno, per ogni pasto, mangia tutti gli alimenti che ti fanno sentire bene e con energia. In seguito fai ancora il test per vedere se ti senti ancora bene e con energia.
Ci sono buone possibilità che i tuoi "indizi" personali ti guideranno verso ciò di cui il tuo corpo ha veramente bisogno e ti indicheranno gli alimenti ai quali reagisci in modo negativo.

Tu sei il miglior sostenitore del tuo corpo!

Secondo il Food and Behaviour research (un'organiz-zazione onlus che ha lo scopo di approfondire le ricerche scientifiche nei rapporti tra la nutrizione ed il comportamento umano) il cibo è un "giocatore " così importante nella tua salute mentale, che il regime alimentare può giocare un ruolo di prevenzione e gestione delle seguenti patologie:  

  • ADHD Sindrome da deficit di
  • attenzione e iperattività
  • Dislessia
  • Disprassia
  • Disturbi autistici
  • Ansietà
  • Depressione
  • Disturbi maniaco-depressivi
  • Schizofrenia

In generale, assumere cibo che il tuo corpo è in grado di assorbire rapidamente, come zucchero, pane bianco e altri prodotti raffinati, ti darà un rapido aumento di zucchero nel sangue, seguito da un brusco abbassamento. Invece assumere cibo che viene assorbito lentamente, come per esempio burro di noccioline su pane integrale, o riso scuro con il pollo, manterrà il tuo umore a livelli più stabili. Ma c'è di più. Includendo i seguenti elementi nella tua dieta, migliori il tuo umore e contemporaneamente dai al tuo corpo tanti sani nutrimenti. 


       Alimenti che ti faranno sentire felice
  1. Limoni
    Agrumi
    : arance, limoni, lime e pompelmi, sono ricchi di vitamina C, che aiuta a diminuire gli ormoni dello stress e ti fa sentire calmo.
  2. Verdure a foglia verde: cavolo, spinaci e altri alimenti a foglia verde sono ricchi di acido folico, che riduce la depressione e migliora il flusso di sangue al cervello
  3. Noci: la vitamina E, arginina (un amminoacido) e magnesio nelle noci aiuta a mantenere il tuo livello di zucchero nel sangue costante, così eviti sbalzi d'umore
  4. Salmone: questo cibo salutare contiene DHA, un acido grasso della serie Omega-3 che è stato messo in relazione con miglioramenti dell'umore, diminuzione del rischio della depressione e perdite della memoria dovute all'età
  5. Ciliegie essiccate: le ciliegie sono ricche di antiossidanti, come la vitamina C che diminuisce la riposta del nostro corpo alla stress.
  6. Broccoli: sono ricchi di vitamina B come l'acido folico, aiuta a diminuire lo stress.                                                                                                Alimenti che ti danno una spinta energetica                                                                             
  7. Fagioli neri : carboidrati complessi come quelli contenuti nei fagioli neri e altri legumi aiutano a mantenere equilibrati per tutto il giorno i livelli di zucchero nel sangue; fornendo una fonte di energia stabile e a consumo lento che ti mantiene sveglio. Inoltre sono una ricca fonte di ferro, una parte integrante dell'emoglobina, che trasporta l'ossigeno nel corpo, un enzima chiave per la produzione di energia e per il metabolismo.
  8. wakame Alghe:alghe quali kelp, wakame, arame e dulse sono in vendita nei negozi asiatici, oppure nei negozi di alimenti naturali. Possono essere consumati secchi, dal sacchetto oppure aggiunti alle zuppe, insalate e verdure. Le alghe contengono più minerali di qualsiasi altro alimento, gli stessi minerali che si trovano nell'oceano e nel corpo umano. Contengono anche l'acido pantotenico e la vitamina riboflavina B2 necessaria al nostro corpo per produrre energia.
  9. Mandorle: questa gustosa frutta secca, sono ricche di manganese e rame, entrambi sono essenziali cofattori dell'enzima superossido dismutasi. Questo enzima mantiene vivo il flusso di energia inibendo la formazione di radicali liberi all'interno dei mitocondri (la parte della cellula che produce energia). Inoltre contengono riboflavina, un altro importante componente della produzione di energia.
  10. melone cantalupo Cantalupo:questo melone è un alimento energetico eccezionale per la combinazione di vitamina B6, fibre dietetiche, niacina (vitamina B3). Le vitamine B (necessarie al corpo per processare gli zuccheri e i carboidrati) combinate con le fibre (che favoriscono la distribuzione graduale degli zuccheri) supportano la produzione di energia mantenendo stabili i livelli di zucchero nel sangue.
  11. Kiwi: contengono più vitamina C di una pari quantità di arance; i kiwi sono aiutano molto ad aumentare l'energia. Le persone spesso si sentono stanche quando la vitamina C diminuisce.
  12. Farina d'avena:molto gradita al mattino è ricca di fibre solubili, fondamentale per rallentare l'assorbimento dei carboidrati e mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
  13. water_in_hands Acqua
    : anche se non è propriamente un "alimento", l'acqua è necessaria al tuo corpo per produrre energia, inclusa l'energia necessaria alla digestione, all'assorbimento e al trasporto delle sostanza nutritive. Se non ne bevi a sufficienza, le tue cellule saranno meno in grado di ricevere le sostanza nutritive che necessitano per l'energia, così  ti sentirai senza forze. Se l'acqua non ti attira prova a insaporirla con un po' di limone, lime o un altro agrume. 
    Alimenti che aumentano la tua libido  
                                                                                
  14. Succo di melograno: studi recenti condotti su animali hanno dimostrato che potrebbe ridurre i rischi di disfunzione erettile.
  15. farina d'avena Farina d'avena: oltre a darvi energia l'avena aiuta anche la produzione di una sostanza chimica che rilascia nel tuo corpo il testosterone, che potrebbe aumentare il desiderio sessuale e la durata dell'orgasmo.
  16. Miele: anche la vitamina B contenuta nel miele aumenta la produzione di testosterone, mentre il boro aiuta il corpo ad utilizzare l'estrogeno, che è importante per eccitamento
  17. Banane: contengono un enzima, la bromelina, che può aiutare ad aumentare la libido e sconfiggere l'impotenza negli uomini.
  18. sedano Sedano:contiene l'androsterone, un ormone rilasciato nel sudore dell'uomo che dicono essere un eccitante per le donne. 
La cosa importante è che dovresti sforzarti di seguire un regime alimentare che contenga cibo fresco, poiché questo ti darà più energia e un aspetto più luminoso di qualsiasi dieta con cibo processato.  Accertati di assumere anche molte proteine, il tuo corpo ne ha bisogno per mantenere gli organi funzionanti e il livello di energia alto. Se il tuo regime alimentare non include sufficienti proteine di alta qualità, potresti magari assumerne con un integratore. Frullati di proteine di alta qualità possono aiutarti a raggiungere il quantitativo di proteine necessarie e migliorare il tuo umore.


Ricorda, tu sei quello che mangi, quello che puoi digerire, assorbire e utilizzare!


Se vuoi essere di buon umore e/o molto produttivo sentendoti bene e pieno di energie, mangia bene accertando e portando la tua attenzione su quello il tuo corpo ti dice di mangiare!    


__________________________ 

Bibliografia:




Testimonianza
Caro Dominique,
ti scrivo per ringraziarti per i grandi miglioramenti che ha fatto la mia schiena dopo solo 8 sessioni del Metodo Network.  Sono arrivata in studio due mesi fa con forti dolori all'anca destra e alla schiena e un crampo nel muscolo della gamba sinistra, che influenzavano negativamente la mia qualità di vita, limitandomi fortemente nel mio hobby preferito Il tennis perché non riuscivo più a correre senza male. A poco più di 50 anni era un vero peccato rinunciare a ciò che mi piace fare. Dopo due mesi di sedute, una volta alla settimana, i miei dolori sono spariti (mi rimane solo il crampo alla gamba, che spero si risolverà anche lui molto presto..). Soprattutto sono appena stata in vacanza all'estero dove ho fatto molte ore in aereo e lunghe passeggiate in montagne ardue e su sentieri impegnativi ed è andato tutto bene con la schiena e i dolori. Grazie ancora, sono molto contenta del lavoro di auto guarigione che il Metodo Network mi sta insegnando a fare su me stessa. U.M.


  dominique hort, chiropratico - centro carpediemvitae - via tavernola 22 - 6949 comano-lugano tel. + 41 91 210 5858        
per appuntamenti: mail@carpediemvitae.com, per la fatturazione: fatturazione@carpediemvitae.com, per tutte le altre informazioni e per i seminari info@carpediemvitae.com
Powered by Wild Apricot Membership Software