Disintossicazione: Metodo Hort™ come soluzione di approfondimento



Disintossicarsi non significa solo effettuare un programma o due all’anno dove le tossine vengono invitate a uscire dal corpo; significa anche rendersi conto che qualcosa di meglio, diverso deve essere fatto o scelto tra un programma e l’altro.


Viviamo è vero in un contesto ambientale inquinato e mangiamo cibi che contengono per la maggior parte, pesticidi e agenti chimici vari, eppure abbiamo delle vie di uscita per diminuire il peso delle tossine nell’organismo.


Nel Metodo Hort™ cerchiamo di individuare quali sono le migliore strategie per diminuire le tossine accumulate e capire la sorgente di entrata di queste nel corpo.
Perché vi è necessità di tale investigazione? Perché la sorgente di questo attacco alla nostra salute è spesso subdola.


Un esempio su tutti è l’inquinamento dettato da amalgame in bocca ancora utilizzato da alcuni dentisti e comunque presenti per otturazioni passate. A temperatura corporea alcune delle sostanze presenti nelle otturazioni vanno in circolo ed è importante identificarle e aiutare il corpo a drenarle.

Come chiropratico sono molto sensibile a questa tematica perché l’associazione tra organi e muscoli ha dimostrato che se vi sono organi che soffrono per un eccesso di metalli pensanti o un’aumentata sensibilità a questi, un paziente potrebbe avere per esempio una debolezza muscolare ai muscoli stabilizzatori del bacino e presentarsi in studio con un dolore alla schiena che non vuole migliora nonostante le cure ricevute precedentemente.

Saper drenare queste sostanze, capire con che sequenza è meglio togliere le amalgame e con che spazio di tempo tra una rimozione e l’altra è essenziale per non crearsi ancora più problemi di quanto volgiamo risolvere. Il mercurio o altre sostanze vengono messe in circolo quando le amalgame vengono sostituite e non per tutti, nonostante le “dighe” applicate durante la rimozione da dentisti ora preparati, questo può essere fatto a casaccio.

Rimedi omeopatici specifici o l’assunzione di rimedi naturali drenanti può essere essenziale e con voi testeremo di cosa avete bisogno.


Le sostanze chimiche create dall’uomo negli ultimi 80 anni sono notevoli (svariate decine di migliaia) e sappiamo ora che queste sono arrivate a infiltrarsi ovunque: dalle sorgenti di acqua, ai terreni coltivati, dai cibi alle bevande, dai vestiti ai cosmetici.

Allergie o eczemi, intolleranze a profumi o essenze, stanno diventando problemi sempre più correnti e cercheremo con tecniche specifiche di kinesiologia di aiutarvi a identificare le cause e se necessario a desensibilizzarvi.


Una sana igiene di vita è la migliore garanzia per assumere la minore quantità possibile di queste sostanze, e l’aiuto migliore che potete avere è da voi stessi. Maggiore darà la vostra salute del sistema nervoso e della colonna vertebrale, maggiore i benefici per una disintossicazione efficace e per una vita sana.

In che modo?

  1. Innanzitutto una colonna vertebrale più sana garantisce un flusso maggiore di salute e forza vitale, attraverso i nervi, che arriva agli organi della disintossicazione (fegato, intestino, polmoni, reni, pelle, sistema linfatico, ecc.). La presenza di sublussazioni chiropratiche sia meningee che strutturali (vedi articoli sul Metodo Network) può interferire con la capacità del sistema nervoso di ricevere e mandare impulsi nervosi dagli e agli organi. Attraverso tecniche specifiche, nel Metodo Hort™, aiuteremo a riprestinare questo flusso che potremo monitorare attraverso valutazioni di kinesiologia applicata.
  2. Inoltre un sistema nervoso e colonna vertebrali sani sono garanzie di scelte di vita più sane e quindi di meno tossine che entrano nel corpo. È infatti vero che si è più sani se non si fuma, ma la forza per riuscire a smettere di fumare o non incominicare nasce dalla salute della nostre scelte che è direttamente dipendente anche dalla salute della nostra colonna vertebrale. (vedi conferenza Metodo Hort™ )
La capacità quindi di dare energia massima al nostro corpo passa dalle applicazioni del chiropratico e l’aiuto che darete a voi stessi facendo scelte di vita migliori dipenderà anche dalla salute che riuscirete a ricrearvi lavorando sulla vostra colonna vertebrale con le tecniche che hanno dimostrato tali capacità come per esempio il Metodo Network.

Un'altra applicazione del Metodo Hort™ in relazione alla disintossicazione è la ricerca di intolleranze e allergie che creano reazioni immunitarie e di infiammazione che come conseguenza hanno la creazioni di reazioni di intossicazione nel corpo, con la presenza di radicali liberi e sostanze nocive prodotte dal corpo stesso.

L’esercizio fisico è un’altra di quelle pratiche che aiutano la disintossicazione e nel Metodo Hort™ abbiamo sviluppato tecniche che negli anni hanno aiutato atleti di livello mondiale a mantenere sano il proprio corpo per praticare le attività fisiche necessarie per tenere in movimento sistema linfatico, vascolare e di disintossicazione.

Intossicazione nel senso più ampio del termine significa anche intossicazione da pensieri ed emozioni negativi, da interferenze energetiche in casa o al lavoro, da influenze negative di apparecchi che generano onde nefaste (computer, tele, Ipad, telefonini e vari…). 

Nel Metodo Hort™ analizzeremo tutte queste componenti per aiutarvi a mantenere il vascello della vostra anima e cioè il vostro corpo il più pulito possibile.

I potenziali benefici? Vivere più a lungo e vivere con più vita nella vita…
Maggiore vigore fisico, meno stress, maggiore chiarezza mentale e salute emotiva, meno dolori, malattie e infiammazioni, meno incidenti e maggiore capacità a guarire.

Un corpo meno tossico garantisce una migliore “trascrizione” del nostro codice genetico e la manifestazione del nostro potenziale migliore. Meditate gente…. Meditate.




  dominique hort, chiropratico - centro carpediemvitae - via tavernola 22 - 6949 comano-lugano tel. + 41 91 210 5858        
per appuntamenti: mail@carpediemvitae.com, per la fatturazione: fatturazione@carpediemvitae.com, per tutte le altre informazioni e per i seminari info@carpediemvitae.com
Powered by Wild Apricot Membership Software